24 volte al secondo ~ SNOWDEN

24 volte al secondo vi consiglia Snowden, film diretto da Oliver Stone e uscito nelle sale alla fine dello scorso anno, che racconta la storia vera di Edward Snowden basandosi sui due libri The Snowden Files di Luke Harding (pubblicato in Italia da Newton Compton col titolo Snowden) e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena.

di Maria Antonietta Amico

Un informatico ex dipendente della CIA, resosi conto che il governo americano spia in pratica tutti e tutto, decide di rilasciare un´intervista ad un giornale e poi fugge dal Giappone, dove si trova, per rifugiarsi in Russia.

Edward Snowden diventa così “l´uomo più ricercato del mondo”.

Il regista, oltre ad evidenziare il fenomeno dei dati personali, che nessuna legge sulla privacy può difendere, focalizza l´attenzione sull´uomo, che di fronte ad un potere enorme si rende conto lentamente che il gioco non gli piace.

Le parole “sicurezza”, “terrorismo”, “amor di patria” nascondono desiderio di far carriera, brama di potere, ambizioni di controllo.

Il problema è aperto, intanto questo film è particolarmente interessante e ben diretto.

***

Titolo originale Snowden, durata 134 minuti, USA/Germania, 2016, regia di  Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley e Melissa Leo.

Lascia un commento