L’ABC DEL RISVEGLIO di Osho

L’ABC del risveglio di Osho (mistico indiano, 1931-1990) è un libro da leggere a piccole dosi.

Primo, perché, essendo un “dizionario”, potrebbe altrimenti risultare indigesto; secondo, perché è bene leggerlo con un’attenzione superiore alla norma; terzo, perché è necessario lasciar passare del tempo, delle volte, prima di andare avanti, per “metabolizzare”.
Ci ho messo un mese e mezzo, ma ne è valsa decisamente la pena.

Il mio intento non era quello di “risvegliarmi”, ma di conoscere meglio Osho. E ho deciso di cominciare da questo ABC, proprio perché questo libro si propone come “la prima grande sintesi degli insegnamenti del Maestro Osho, come in un dizionario della saggezza, per parole“. Se anche il mio proposito inizialmente era modesto, questa lettura ha invece smosso molto dentro di me e posso ben dire che mi ha resa migliore.
Da qualche ricerca in rete, avevo già scoperto di essere in sintonia con Osho, ma non credevo sarebbero stati così tanti i punti di contatto tra il suo pensiero ed il mio. Soprattutto, però, non credevo che avrebbe potuto farmi cambiare idea su qualche cosa di cui sono stata sicura per tutta la vita (e non per condizionamento, ma per sincero convincimento personale!): c’è riuscito un paio di volte. Poi sì, sono anche stata in disaccordo con lui, più che altro nei ragionamenti su amore, sesso, matrimonio, relazioni extraconiugali ecc.: lui era chiamato il “guru del sesso” per le sue posizioni estremamente libertine, che ai suoi tempi dettero non poco scandalo… ecco, io non sono affatto bigotta ma, che ci posso fare, mi piace avere un marito solo, esserne gelosa e pretendere fedeltà.
Mi aspettavo nient’altro che discorsi spirituali e mi ha piacevolmente stupita constatare come lui non si sia occupato solamente di “misticismo”, ma anche di problemi sociali, che ancora oggi sono aperti ed attualissimi, a distanza di 24 anni dalla sua morte – e qui le cose sono due: o lui era troppo avanti, o è il mondo ad andare troppo lento…
Osho ha raggiunto l’Illuminazione a ventuno anni – quando era ateo e marxista! – e, a parte la laurea in filosofia ed una parentesi di insegnamento universitario, per tutta la sua vita ha predicato, che fosse in giro per il mondo così come nel suo ashram di Pune. Ha predicato il raggiungimento di una piena consapevolezza di sé; una visione allegra e giocosa della vita; l’importanza della creatività quale mezzo, al pari della meditazione, per arrivare al divino (ed il divino, occhio!, non è dio: siamo noi, nella nostra essenza). Amo il suo modo di concepire l’uomo ed il mondo, ed ho amato tanto le sue metafore fatte di rose e di danze.
Ciò che va, contemporaneamente, a vantaggio ed a svantaggio dei libri di Osho è che si tratta sempre e solo di trascrizioni di suoi discorsi: non ha mai scritto nulla, affidandosi alla tradizione orale. Da un lato, mi piace la spontaneità estrema di ciò che leggo, sembra di averlo davanti e sentirlo parlare; dall’altro, però, uno scritto che non nasce per essere uno scritto, ne risente inevitabilmente.
Mi fa un po’ tristezza constatare quanto il Movimento del Risveglio (l’insieme degli insegnamenti di Osho) e, in particolare, le Meditazioni Attive (un particolare tipo di meditazione da lui ideato, appositamente per l’ “uomo moderno”) siano diventati business: il fatto che si vendano due milioni e mezzo di libri di Osho ogni anno nel mondo e che vi siano 2.000 titoli tradotti in 50 lingue, la dice lunga. Ma la cosa peggiore, di pessimo gusto a dir poco, è stata trovare in fondo al volume una pubblicità da brochure – né più, né meno – del resort a cinque stelle Osho International Meditation Resort, il cui nucleo originario è il vecchio ashram di Osho.
Ma di tutto questo, ovviamente, non se ne può dare colpa a Osho, che resta una figura eccezionale. Non relegatelo al ruolo di “santone New Age”, non se lo merita.

 

L'ABC-DEL-RISVEGLIOAutore: Osho
Titolo: L’ABC del risveglio
Titolo originale: The ABC of Enlightenment. A Sprititual Dictionary for the Here and Now
Pagine: 499
Editore: Mondadori
Traduttori: Marga Eleonora Scroppo e Swami Anand Videha
Prezzo: € 16,00
Acquistalo subito su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *