Il baule della fantasia > PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO di Leo Lionni

logo_nati_per_leggereOdor di Gelsomino celebra la settimana nazionale Nati per Leggere — e l’obiettivo che questa si prefigge — a modo suo, aprendo il baule della fantasia per presentarvi un libro speciale, uno di quei libri che davvero non possono mancare nella libreria di ogni bambino: Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni.

Piccolo blu e piccolo giallo è la storia di due piccole macchie di colore molto amiche tra loro. Leo Lionni ha portato, precorrendo non poco i tempi, l’astrattismo nella letteratura per l’infanzia e ne ha fatto narrazione: questo albo è del 1959 ma potrebbe benissimo essere stato pubblicato avantieri, tanto è attuale il messaggio e moderna la modalità con cui tale messaggio viene trasmesso.

Illustrazioni astratte e testo minimale sono il punto di forza di questa chicca e lo rendono adatto ad una fascia d’età molto estesa; Piccolo blu e piccolo giallo è godibile da un bimbo di appena un anno così come da una bimba di sette. Ai bambini più piccini servirà ad imparare i colori, a sorprendersi ogni volta quando piccolo blu e piccolo giallo si uniscono e diventano verdi, ad iniziare a capire i diversi stati d’animo che tutti incontriamo nella vita (la gioia della condivisione ma anche la tristezza e il senso di abbandono, ad esempio); ai bambini grandicelli, invece, certo non sfuggiranno il significato poetico del racconto e i valori profondi che porta con sé (l’amicizia nella diversità, l’empatia verso l’altro, la ricchezza generata dall’incontro e dall’accoglienza).

In ogni caso, lascia a bocca aperta nella sua semplicità: non stupisce che sia uno dei libri per bambini più venduti del secondo Novecento e non stupisce che, anche nel Terzo Millennio, sia ancora così apprezzato — nonostante i recenti e inspiegabili tentativi di censura.

Senza contare che è un libro che si presta particolarmente bene al dialogo, al ri-racconto da parte del bambino (noi, a casa, drammatiziamo la storia usando delle biglie colorate!) e a tantissime attività per andare alla scoperta dei “colori dell’amicizia” e della loro magia: palline di pongo che si fondono cambiando colore per i piccini, colori a tempera da mescolare per i grandi.

Oltre alla classica, è disponibile da un paio di mesi una nuova versione con CD audio: la voce di Anna Bonaiuto dialoga con le musiche di Robert Schumann, rendendo ancora più emozionante questo classico della letteratura per l’infanzia.

piccolo-blu-e-piccolo-gialloAutore: Leo Lionni

Titolo: Piccolo blu e piccolo giallo

Pagine: 48

Editore: Babalibri

Prezzo: € 10,00

Acquistalo subito su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *